Il tema dell’inquinamento è caro a molte delle aziende presenti sul mercato, dalle più piccole sino alle più grandi. Ad oggi si ha, infatti, una maggiore consapevolezza su quelle che sono le conseguenze delle attività industriali sull’ambiente. Proprio per queste, sempre più aziende investono in polizze per i rischi ambientali così da tutelarsi e mettere in pratica tutte le misure preventive per la salvaguardia del nostro pianeta. Vediamo, quindi, cosa è necessario sapere sulle caratteristiche di questo tipo di contratto.
Polizza per rischi ambientali: di cosa si tratta
Per “rischi ambientali” si intendono tutti quei potenziali danni che l’azione dell’uomo può causare all’ambiente. Per tutelarsi, le aziende possono quindi sottoscrivere una polizza per rischi ambientali, ovvero una particolare forma di assicurazione che copre tutti quei danni legati ad eventi gravosi per l’ambiente. Tra questi ricordiamo:
- incendi in riserve naturali;
- dispersione in mare o nei terreni di liquidi inquinanti;
- abbandono di detergenti, plastica o amianto che deturpano il luogo in cui vengono scaricati.
La sottoscrizione di questo tipo di polizza esenta l’assicurato dall’eventuale responsabilità civile che potrebbe derivare dai danni causati. Oltre a questo, l’assicurazione copre anche tutte le spese che chi inquina è tenuto a pagare per i danni ambientali provocati.
Inoltre, la polizza copre e tutela anche i beni che si trovano nel luogo dove avviene il disastro ambientale.
Perché stipulare una polizza per rischi ambientali
La stipula di una polizza per rischi ambientali costruita ad hoc per l’azienda è ormai qualcosa di imprescindibile per tutelare l’impresa a 360 gradi. L’assicurazione per rischi ambientali è, inoltre, strutturata per garantire copertura su tutte le tipologie di inquinamento, sia accidentale che graduale, e le nuove tipologie di danno introdotte dai nuovi obblighi di legge.
La valutazione ed esposizione a rischi sempre maggiori, affiancata ad una crescente consapevolezza delle aziende, costituiscono un’opportunità per consolidare credibilità ed autorevolezza nei confronti dei clienti.
La polizza, inoltre, è una soluzione che tutela il patrimonio aziendale affidandosi alla consulenza di un intermediario assicurativo esperto in tutte le fasi del sinistro.
A chi si rivolge questa polizza?
La polizza per rischi ambientali è rivolta ad ogni tipo di azienda, in quanto tutte le imprese possono incorrere in incidenti e danni ambientali indipendentemente dal settore e dal mercato in cui operano. Anche imprese che non svolgono attività produttive inquinanti, infatti, possono comunque arrecare danni all’ambiente, motivo per cui è preferibile sottoscrivere in ogni caso la polizza.
Sei interessato ad attivare una polizza per rischi ambientali? Contatta Apogeo Broker
Se hai ancora dei dubbi su come e perché attivare una polizza rischi ambientali o vuoi stipularne una, contatta Apogeo Broker. Il nostro team dinamico e professionale, composto dai migliori esperti del settore assicurativo, saprà rispondere alle tue domande e proporti la soluzione più adatta. Contattaci o recati presso la nostra sede a Tortona (AL).