Il lavoro delle società di trasporto non è affatto semplice; infatti è facile incontrare degli imprevisti durante il viaggio che possono danneggiare le merci. Per questo motivo è necessario che i vettori si tutelino con un’assicurazione dedicata, come la polizza vettoriale per trasporto. Vediamo, nel dettaglio, cos’è la polizza vettoriale, cosa include e perché è importante attivarla per i trasportatori di merci.
Polizza vettoriale: cos’è
La polizza vettoriale, detta anche assicurazione RC Trasporti per il Vettore, è una copertura specifica dedicata a società di trasporto che hanno una responsabilità civile nei confronti delle merci che stanno trasportando.
L’obiettivo dell’assicurazione vettoriale è quello di coprire l’assicurato dal risarcimento che è tenuto a pagare a terzi a causa del danneggiamento, perdita o avaria delle merci che gli erano state affidate mediante il contratto di trasporto. Dunque tutela il committente nel caso in cui il danno delle merci è stato provocato dal vettore.
La responsabilità del vettore è regolata in base alle leggi nazionali e internazionali. Queste norme stabiliscono i limiti entro i quali il vettore deve risarcire i danni.
Il trasporto terrestre nazionale è regolamentato dell’art. 1696 del c.c. il quale limita la responsabilità del vettore ad € 1,00 al kg di merce danneggiata e/o deteriorata, mentre nel trasporto internazionale (convenzione di Ginevra) il limite di responsabilità non può superare 8,33 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) per ogni kg di merce mancante o danneggiata.
Il DSP è una valuta di conto coordinata dal Fondo Monetario Internazionale, il cui valore è ricavato da un paniere di valute nazionali ( Euro, Dollaro americano, Yen giapponese, Sterlina britannica e dal 30 Novembre 2015 è entrato a far parte anche il Renminbi cinese) ed equivale a circa € 10,50 al kg.
Cosa include la polizza vettoriale
La polizza vettoriale trasporti viene attivata per svariate garanzie:
- assicurazione della responsabilità civile durante il trasporto con veicoli di targa determinata: in questo caso il vettore è assicurato dal momento del carico a bordo delle merci fino al loro scarico, includendo anche i periodi di sosta;
- assicurazione della responsabilità civile da presa in consegna a riconsegna: l’assicurato è coperto in tutti i periodi di sosta delle merci, durante il transito e fino a tre giorni dopo la consegna. Inoltre rimane valida anche quando la merce viene affidata a terzi per il trasporto;
- assicurazione della responsabilità per furto o mancata riconsegna delle merci: in questo caso l’assicurazione copre il vettore per furto dal veicolo, in seguito ad un evento accidentale, a sottrazione del veicolo con scasso o sottoposto a sorveglianza o custodia.
É bene ricordare che la polizza RC vettoriale può essere migliorata con diverse estensioni di garanzia.
Perché è importante la polizza vettoriale
La polizza vettoriale è diventata sempre più importante negli anni grazie all’incremento degli acquisti online e del conseguente aumento di lavoro. Questa permette ai vettori di operare con tranquillità sollevandoli dal risarcimento dei danni se la merce è stata rubata, danneggiata o dispersa durante il trasporto.
Dunque l’assicurazione vettoriale costituisce una polizza fondamentale per i vettori; infatti gli permette di mettersi al riparo da eventuali rischi. Questa diventa ancora più importante nel momento in cui si trasportano merci che hanno un valore molto alto.
Vuoi attivare una polizza vettoriale? Restiamo in contatto
Se sei un trasportatore e vuoi attivare una polizza vettoriale trasporti, puoi rivolgerti agli esperti di Apogeo Broker. Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di offrire ai nostri clienti dei servizi innovativi e di altissima qualità ad un prezzo conveniente. Il nostro team di esperti ha tutte le competenze e conoscenze necessarie per ascoltare le tue necessità ed individuare la soluzione più indicata. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Tortona, in provincia di Alessandria.