Quando si è al volante è necessario essere molto attenti e prudenti per evitare di mettere a rischio la propria incolumità e quella delle persone che ci circondano. Nonostante ciò, in caso di sinistro stradale è bene conoscere come comportarsi. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per sinistro stradale e cosa fare quando accade.
Cosa si intende per sinistro stradale
Quando si parla di sinistro stradale si fa riferimento a qualsiasi tipologia di evento accidentale che impedisce il normale svolgimento della circolazione. Dunque la definizione di sinistro stradale include tutte le tipologie di collisione che coinvolgono uno o più veicoli e tra autoveicoli e persone.
Nel dettaglio esistono tre tipologie di sinistro stradale:
- sinistro stradale che coinvolge veicoli e persone: in questo caso si parla di investimento e si differenzia in svariate tipologie in base alla dinamica dell’evento;
- sinistro stradale che coinvolge più veicoli: in questo caso possono avvenire tre dinamiche principali ovvero lo scontro, la collisione laterale e il tamponamento;
- sinistro stradale che coinvolge un solo veicolo: in questo caso si può parlare di ribaltamento, slittamento, sbandamento e collisione con ostacolo.
In tutti i casi, è bene ricordare che è necessario rivolgersi alle autorità competenti come la polizia o i carabinieri.
Sinistro stradale: cosa fare
In caso di sinistro stradale la prima cosa da ricordare è di mantenere la calma per evitare discussioni o litigi con altri soggetti coinvolti nell’incidente che possono essere controproducenti. Successivamente è necessario evitare di ostruire il flusso del traffico spostando i veicoli coinvolti in seguito ad una prima valutazione dei danni. Al contrario nel caso in cui l’incidente abbia causato gravi conseguenze a persone o cose è necessario evitare di spostare i veicoli e chiamare le autorità.
Successivamente si può proseguire con la compilazione del modulo blu di constatazione amichevole. Questo documento permette ai soggetti coinvolti di spiegare la dinamica del sinistro stradale e di abbreviare le tempistiche del risarcimento danni quando i conducenti sono d’accordo sull’accaduto.
Come richiedere il risarcimento danni
Per richiedere il risarcimento danni per sinistro stradale è necessario compilare il modulo blu di constatazione amichevole o la denuncia cautelativa per informare l’impresa assicurativa di quello che è accaduto. Una volta effettuato questo passaggio è bene ricordare che esistono due procedure diverse per ottenere il risarcimento dei danni:
- procedura di risarcimento diretto: permette di rivolgersi direttamente alla propria compagnia assicurativa nel caso in cui l’incidente coinvolga solo due veicoli, non si è responsabili del sinistro e le lesioni dei conducenti non superino 9 punti di invalidità;
- procedura ordinaria: questa procedura deve essere richiesta per i sinistri stradali in cui sono stati coinvolti più di due veicoli e ci sono lesioni che superano i 9 punti di invalidità.
In entrambi i casi, l’impresa assicurativa deve formulare un’offerta entro 60 giorni per danni a veicoli e 90 giorni per danni a persone.
Non sai come comportarti in caso di sinistro stradale? Rivolgiti a noi
Se necessiti di ulteriori informazioni su come comportarsi in caso di sinistro stradale, noi di Apogeo Broker facciamo al caso tuo. La nostra azienda ha come obiettivo quello di offrire ai clienti dei servizi di qualità e innovativi ad un prezzo vantaggioso per soddisfare le esigenze di tutti. Rivolgiti al nostro team di esperti capaci di rispondere alle tue domande e individuare la soluzione più indicata per ogni esigenza. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Tortona, in provincia di Alessandria.