Quando accade un sinistro stradale o un malfunzionamento del veicolo è bene poter contare su servizio di assistenza stradale attiva 24 ore su 24 sempre pronto ad intervenire. Per questo motivo è importante che tutte le persone che utilizzano spesso il proprio veicolo stipulino questa polizza accessoria che permette di viaggiare in totale sicurezza. Vediamo, nel dettaglio, cos’è il servizio di assistenza stradale, in cosa consiste e a chi viene offerto.
Servizio di assistenza stradale: cos’è
L’assistenza stradale è una copertura facoltativa o accessoria che può essere acquistata dagli assicurati in aggiunta all’RCA base. Questa permette agli automobilisti, motociclisti e autotrasportatori di viaggiare in modo più sicuro e avere un’assistenza immediata in situazioni di difficoltà che prevedono la sosta forzata in strada dei veicoli utilizzati.
La polizza di assistenza stradale offre la certezza agli assicurati di usufruire del servizio di soccorso stradale 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno sia in Italia che in Europa, semplicemente contattando il numero verde della Compagnia e fornendo agli operatori tutte le informazioni necessarie per un intervento veloce e mirato, il quale garantisce l’invio del carroattrezzi senza che l’automobilista o motociclista faccia fronte ad alcun costo aggiuntivo. La polizza di assistenza stradale copre in diverse situazioni: in caso di incidente, guasto meccanico, foratura di uno pneumatico del veicolo, incendio, ritrovamento del veicolo dopo un furto. L’assistenza stradale prevede inoltre il recupero del veicolo e il trasporto presso un’autofficina convenzionata (o se previsto nel contratto a quella indicata dall’assicurato). In alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione del mezzo sul posto (depannage) come ad esempio la sostituzione dello pneumatico a seguito della foratura.
In cosa consiste l’assistenza stradale
In caso di guasto della vettura o incidente è possibile richiedere il servizio di assistenza stradale. Per usufruire di questa polizza è necessario contattare il numero verde del servizio clienti della propria compagnia assicurativa. In questa situazione è necessario fornire all’operatore tutte le indicazioni sul luogo in cui ci si trova e le informazioni sulla tipologia di problematica. A questo punto il servizio clienti ha il compito di contattare le società di soccorso più vicine che potranno intervenire.
La polizza di assistenza stradale base include il traino del veicolo presso un’officina convenzionata con la compagnia assicurativa, in quella più vicina oppure dal proprio meccanico di fiducia, se previsto dal proprio contratto. In alternativa, una copertura di assistenza stradale più completa può prevedere la riparazione in loco della vettura o un’auto sostitutiva a disposizione del cliente.
A chi si rivolge l’assistenza stradale
Il servizio di assistenza stradale è utile a tutte le persone munite di veicolo perché nel caso in cui ci fosse la necessità dell’intervento di un carro attrezzi il prezzo da pagare è piuttosto alto. Infatti, la spesa media si aggira tra i 115 e i 138 euro. Al contrario la polizza di assistenza stradale ha un costo ridotto e offre una garanzia maggiore.
Cerchi un’azienda che offra servizi assistenza stradale? Rivolgiti a noi
Sei alla ricerca di una società assicurativa che offre polizze di assistenza stradale o necessiti di maggiori informazioni a riguardo? Affidati all’esperienza e alla professionalità di Apogeo Broker. Siamo una società di intermediazione assicurativa che da sempre si impegna nella realizzazione di programmi assicurativi personalizzati per rispondere alle necessità di tutti i clienti. La nostra filosofia è quella di offrire servizi innovativi e di qualità ottimizzando i costi. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Tortona, in provincia di Alessandria.