Sempre di più sono le persone che si affidano ad un broker assicurativo. Questi si presenta come una figura professionale competente e preparata capace di muoversi all’interno del mercato assicurativo gestendo al meglio i propri clienti. Ma in cosa consiste il lavoro del broker? Quali i vantaggi derivanti dal suo operato? Vediamoli.
Il ruolo del broker assicurativo
Il broker assicurativo, per definizione, non è legato a nessuna compagnia. Affidarsi ad un broker, quindi, significa scegliere un professionista indipendente capace di mediare tra le esigenze delle persone e ciò che il mercato assicurativo offre. Il suo compito consiste, infatti, nel reperire sul mercato le soluzioni assicurative che meglio corrispondono alle necessità dei vari clienti.
Il Codice delle Assicurazioni disciplina e regola questa figura professionale, definendola come un esperto che si pone come collegamento tra le compagnie di assicurazione e riassicurazione e i privati o aziende che vogliono procedere nella stipula di una polizza assicurativa fornendo assistenza in ogni fase contrattuale. Le sue caratteristiche principali sono, quindi, una grande forza contrattuale e un’ampia varietà di servizi offerti.
Cosa fa e come lavora
Un broker assicurativo opera per conto dei suoi clienti effettuando un’analisi dei rischi e dei sistemi di prevenzione degli stessi individuando le soluzioni assicurative più adatte e complete. Oltre a porsi come un intermediario tra mondo assicurativo e clienti, è una figura professionale a 360 gradi che si presenta come consulente ed imprenditore. Egli, infatti:
- è in grado di redigere un progetto assicurativo coerente con le necessità del cliente;
- propone le soluzioni migliori confrontando le proposte di diverse compagnie assicurative;
- gestisce il portafoglio assicurativo del cliente;
- consolida una relazione che va oltre la mera consulenza iniziale.
Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un broker assicurativo?
Il principale vantaggio di affidarsi ai servizi di un broker assicurativo è certamente la sicurezza di avere una proposta di polizza che sia della migliore compagnia assicurativa e la più vantaggiosa in termini economici (rapporto prezzo garanzia). Non avendo obblighi di esclusiva, infatti, ma operando in base a degli accordi di collaborazione, il broker propone offerte e valuta le varie soluzioni per poi presentare l’opzione migliore al cliente.
Il broker, inoltre, invita le compagnie di assicurazione ad essere concorrenziali mantenendo bassi i loro prezzi e suggerisce come risparmiare attraverso una giusta scelta delle polizze. La sua capacità tecnica e potere contrattuale gli permettono di cercare costantemente un approccio innovativo ai problemi assicurativi. Ma non solo: il continuo controllo dell’andamento del mercato gli consente di offrire al cliente soluzioni sempre aggiornate e in linea con i trend.
Oltre a proporre la soluzione più adatta al prezzo più vantaggioso, il broker assicurativo assiste i suoi clienti anche dopo la stipula del contratto assicurativo, per offrire un servizio di consulenza a 360 gradi.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada e la conseguente introduzione del reato di omicidio stradale non risolvibile con una constatazione amichevole, molti sottoscrivono questa polizza in aggiunta alla RC Auto. L’assicurazione di tutela giudiziaria, inoltre, ha effetto sia nei casi in cui l’assicurato è vittima di un danno, sia quando è egli stesso ad averlo provocato.
Hai altri dubbi sui vantaggi di affidarsi ad un broker assicurativo? Restiamo in contatto
Per comprendere al meglio i vantaggi che presenta la figura del broker assicurativo, contatta Apogeo Broker. Siamo una società di intermediazione assicurativa che pone al primo posto i propri clienti e le loro esigenze, proponendo loro soluzioni innovative in tempi e costi ridotti. Contattaci o recati presso la nostra sede di Tortona (AI): risponderemo a tutti i tuoi dubbi!