La firma digitale rappresenta uno strumento estremamente utile per velocizzare e semplificare i processi burocratici di qualsiasi tipo, essendo apponibile a qualsiasi tipo di documento, in qualsiasi momento e telematicamente, garantendo sempre la validazione del documento in questione. Di seguito, scendiamo nel particolare e vediamo insieme cos’è la firma digitale, come è possibile ottenerla e quali vantaggi comporta.
Firma digitale: di cosa si tratta
La firma digitale è uno strumento che permette di firmare elettronicamente ed attraverso supporti tecnologici, come pc e smartphone, ogni tipo di documenti, mantenendo lo stesso valore legale della firma autografa e contribuendo alla dematerializzazione ed allo snellimento della gestione dei processi organizzativi e burocratici all’interno delle aziende.
Il funzionamento della firma digitale si basa su un’innovativa tecnologia che utilizza un meccanismo di chiavi crittografiche e che permette di conferire alla firma digitale una garanzia di autenticità, integrità, affidabilità e valore legale per i documenti cui si riferisce.
Come fare per ottenere una firma digitale
Per ottenere la firma digitale è necessario consultare gli elenchi in cui sono indicati i vari prestatori di servizi fiduciari a cui serve rivolgersi per presentare richiesta. In generale, è possibile ottenere la firma digitale seguendo pochi e semplici passaggi:
- individuare e scegliere un provider qualificato dagli elenchi ufficiali ed acquistare la firma digitale;
- Procedere all’identificazione da parte di un pubblico ufficiale presso il comune o gli uffici postali di riferimento, o via web;
- attivare il kit acquistato seguendo le indicazioni fornite dal provider;
- avviare il programma attraverso cui è possibile utilizzare la firma digitale.
Dopo aver seguito tutti questi passaggi è finalmente possibile validare qualsiasi tipo di documento attraverso l’utilizzo della propria firma digitale.
I vantaggi che derivano dalla firma digitale
La firma digitale costituisce uno strumento particolarmente vantaggioso, soprattutto per le aziende, da diversi punti di vista.
Prima di tutto, la firma digitale è caratterizzata da un notevole facilità di utilizzo, dalla velocità di trasmissione del documento, attraverso mail o altri sistemi di comunicazione digitali, dalla versatilità dello strumento e dalla sicurezza e dall’inalterabilità del documento condiviso.