La fideiussione assicurativa rappresenta una forma di garanzia ampiamente richiesta dalle aziende negli ultimi anni, al fine di contrastare la contrazione dell’offerta di credito verificatasi nei confronti delle imprese. Di seguito, scendiamo nei particolari e vediamo insieme cosa sono le fideiussioni assicurative e come richiederle.
Fideiussioni assicurative: di cosa si tratta
La fideiussione assicurativa consiste in un contratto con cui una compagnia di assicurazioni si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Nel contratto, quindi, sono coinvolti tre soggetti che interagiscono tra loro: il contraente di polizza, tenuto per contratto ad adempiere degli obblighi e a presentare una garanzia cauzionale nei confronti di un altro soggetto, il beneficiario, ovvero il destinatario dell’obbligazione principale, ed il fideiussore, cioè la società assicurativa che emette le cauzioni.
La fideiussoria assicurativa può essere richiesta per diversi motivi e può prevedere, quindi, numerose soluzioni contrattuali al fine di tutelare e garantire i diritti del beneficiario a fronte del rischio di inadempimento di obblighi di terzi nei suoi confronti. Le tipologie di fideiussione assicurativa più comuni comprendono:
- fideiussione assicurativa per appalti pubblici;
- fideiussione per rimborso IVA anticipata;
- fideiussione assicurativa per diritti doganali;
- fideiussione assicurativa per capacità finanziaria;
- fideiussione assicurativa per categorie dell’albo;
Le fideiussioni permettono lo sviluppo di imprese grazie alla possibilità di partecipazione ad appalti pubblici, senza dover congelare parte della tua liquidità come garanzia.
Come fare per richiedere le fideiussioni assicurative
Presentare richiesta per ottenere una fideiussione è, in realtà, piuttosto semplice. La richiesta va presentata agli enti preposti alla stipulazione della fideiussione, quali istituti bancari, agenzie assicurative e società finanziarie, congiuntamente ad una serie di documenti, necessari ad attestare la situazione economica dei soggetto ed a calcolare il rischio relativo alla polizza.
I documenti che vengono richiesti quando il richiedente della fideiussione è un privato sono:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- modello unico, 730 o CUD;
- visura camerale in corso di validità;
- recapiti telefonici;
- eventuale testo predisposto dal beneficiario.
Mentre, nel caso in cui la fideiussione dovesse essere richiesta da una persona giuridica, come da un’azienda, da una società o da una ditta individuale, la documentazione richiesta varia leggermente verso la seguente:
- documento identità e codice fiscale dell’Amministratore;
- bilancio definitivo depositato con le relative relazioni;
- situazione contabile aggiornata più recente possibile;
- recapiti telfonici e nominativi della persona predisposta;
- eventuale testo predisposto dal beneficiario.
Per quanto riguarda i tempi necessari per ottenere la fideiussione assicurativa, questi variano in base all’ente a cui è stata fatta richiesta, ma di solito questo lasso di tempo può variare da qualche giorno, fino a diverse settimane.
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