Oltre alle polizze di tipo tradizionale, esistono diversi comparti di attività che necessitano di assicurazioni speciali per essere totalmente garantiti e tutelati. Ecco, quindi, perché esistono le assicurazioni per i rischi in costruzione: vediamo cosa è importante sapere rispetto a queste tipologie di polizza.
Assicurazioni speciali per beni in costruzione
Nella categoria di assicurazioni speciali rientrano tutte le polizze stipulate per esigenze particolari in specifici campi di attività che necessitano di essere tutelati con assicurazioni aggiuntive rispetto alle polizze tradizionali. Tra queste, troviamo le garanzie offerte per i beni in costruzione, destinate alla realizzazione di opere edili, infrastrutture e impianti di ogni genere.
Le principali tipologie di assicurazioni speciali per beni in costruzione sono due:
- Polizza C.A.R (Contractor’s All Risks): questa tutela un’impresa edile contro tutti gli eventuali rischi durante la fase di costruzione, ristrutturazione o ampliamento. Garantisce una copertura assicurativa dal momento dell’apertura del cantiere fino alla fine dei lavori, con un periodo di garanzia pari ai 12 mesi successivi al termine dell’incarico. Rientrano nell’assicurazione i danni materiali e diretti alle opere edili, a quelle già esistenti e alle attrezzature utilizzate. La polizza comprende, inoltre, anche danni causati da sinistri, da eventi imprevedibili (come eventi naturali di forza maggiore) e da errori in fase di progettazione.
- Polizza E.A.R (Erection All Risks): questa tipologia tutela tutti i rischi durante la fase di montaggio e installazione di attrezzature in grado di provocare danni ai macchinari e opere edili. È principalmente rivolta ad appalti con committenza privata, imprese costruttrici, industrie manifatturiere, meccaniche e chimiche. La dicitura “all risks” indica che la polizza garantisce una copertura dei danni in tutte le fasi del processo di montaggio. In aggiunta, l’assicurazione copre anche eventuali danni causati involontariamente a persone terze e la relativa responsabilità civile.
Assicurazioni speciali per beni in costruzione
Oltre alle polizze C.A.R e E.A.R, esistono altre tipologie di assicurazioni speciali per beni in costruzione che garantiscono maggiori tutele. Tra queste ricordiamo:
- polizza decennale postuma: assicura l’impresa edile per eventuali danni all’immobile di nuova costruzione derivanti da difetti in fase di costruzione;
- polizza attrezzature di cantiere: tutela l’impresa edile da danni causati da eventi involontari a macchinari e attrezzature utilizzate in cantiere;
- polizza rimpiazzo e posa in opera: garantisce all’impresa costruttrice la copertura totale o parziale delle spese necessarie per riparare opere edili danneggiate a causa di un’errata posa in opera o di un difetto dei prodotti utilizzati che rendono tali infrastrutture non idonee a svolgere la funzione per cui erano destinate;
- polizza garanzia di fornitura, che assicura l’impresa fornitrice di macchinari, impianti e apparecchiature contro i danni materiali e diretti derivanti da errori di calcolo in fase di progettazione, realizzazione e montaggio oppure da difetti dei materiali manifestatisi dopo la loro realizzazione.
Hai altri dubbi sulle assicurazioni speciali per rischi in costruzione? Contatta Apogeo Broker
Per avere una visione ancora più chiara sulle differenti assicurazioni speciali per beni in costruzione, contatta Apogeo Broker. Il nostro team di esperti saprà consigliarti l’assicurazione più adatta a te, tenendo sempre in considerazione le tue necessità per aiutarti nella scelta più adeguata. Non esitare a contattarci al più presto oppure passa a trovarci nella nostra sede a Tortona (AL).