Sempre più spesso si sente parlare di mercato assicurativo. Proprio per questo è bene capire di cosa si tratta e, di conseguenza, come potersi orientare al proprio interno. Vediamo, quindi, cosa è fondamentale sapere sul funzionamento del mercato assicurativo e i rischi a questo associati.
Il mercato assicurativo italiano: di cosa si tratta
Con l’espressione mercato assicurativo si intende quello specifico mercato in cui operano tutte le imprese attive del settore delle assicurazioni e riassicurazione. Questo è caratterizzato da appositi strumenti che ripartiscono i rischi tra più soggetti grazie all’operato di un intermediario assicurativo.
In Italia il mercato assicurativo è molto complesso e variegato, motivo per il quale è difficile per un cittadino orientarsi tra le varie opzioni disponibili. Serve quindi dedicare del tempo alla valutazione delle alternative per sapersi muovere con destrezza. Sul mercato però, è bene ricordare, che non vi sono solo le tradizionali compagnie italiane, ma anche operatori stranieri, capaci di rapportarsi in modo diretto con il cliente.
Quali sono i rischi del mercato assicurativo oggi
Ogni anno viene fatta una valutazione circa l’andamento del mercato assicurativo, per capire quali risultati sono stati raggiunti e quali sono i maggiori rischi da affrontare.
Se da un lato Internet ci ha reso la vita sicuramente molto più smart, dall’altro lato ci ha anche reso molto più vulnerabili e aumentato i rischi per il mercato assicurativo. È, infatti, diventato estremamente importante ideare delle polizze ad hoc contro i cosiddetti cyber risk, ormai una delle priorità delle compagnie assicurative.
I principali rischi che le compagnie assicurative stanno, quindi, cominciando a considerare riguardano:
- la diffusione illecita di materiale personale;
- minacce online;
- offese gratuite sui social network;
- utilizzo fraudolento di immagini e video scaricati illegalmente;
- truffe relative ad acquisti online.
Il mercato assicurativo alla luce del Covid-19
A causa della diffusione dell’epidemia da Covid-19, il mercato assicurativo è diventato ancora più complesso. Risulta, infatti, difficile prevedere le implicazioni che l’emergenza avrà sul settore nel medio-lungo periodo.
Di certo, la pandemia ha avuto un forte impatto sul settore assicurativo e oggi le compagnie necessitano di affrontare i cambiamenti normativi, informativi, finanziari e operativi. Nel futuro, infatti, queste si troveranno a sostenere diverse sfide e rispondere all’evolversi dei mercati, in particolare alla trasformazione che il digitale sta avendo nelle nostre vite.
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