Per viaggiare in tutta sicurezza è importante poter contare su un servizio di assistenza stradale attivo 24 ore su 24. Ideale per chi utilizza spesso il proprio veicolo e percorre diversi chilometri al giorno, la polizza di assistenza stradale offre esattamente questo tipo di garanzia. Vediamo, quindi, cosa garantisce un servizio di assistenza stradale, in particolare per i veicoli pesanti.
Cos’è la polizza di assistenza stradale
Il servizio di assistenza stradale, garantito stipulando la relativa polizza, è una delle garanzie accessorie – e quindi facoltative – più richieste nel mercato assicurativo, in quanto permette di viaggiare in auto più sicuri.
La polizza, che offre un servizio di soccorso attivo tutti i giorni dell’anno, garantisce assistenza e il recupero del veicolo in caso di:
- guasto;
- incidente;
- incendio;
- furto;
- rapina.
Scegliere la polizza di assistenza stradale si rivela, così, di particolare importanza anche durante i periodi di festa o di vacanza. È, infatti, bene per tutti i passeggeri essere certi di avere una copertura totale in caso di necessità e non trovarsi impreparati in caso di bisogno.
Come funziona il servizio di assistenza stradale
Per ricevere assistenza stradale nei casi citati sopra è necessario contattare il servizio clienti della compagnia assicurativa tramite il numero verde. Durante la chiamata è utile fornire quanti più dettagli possibili sul luogo e sul problema per cui l’assistenza viene richiesta. Il servizio clienti, a sua volta, contatterà la tipologia di soccorso più adatta.
Nella polizza è sempre incluso il traino del veicolo presso un’officina convenzionata oppure presso quella più vicina. Molte società di assicurazione, inoltre, propongono delle polizze con copertura sull’intero territorio nazionale, agevolando ancora di più gli automobilisti.
Assistenza stradale per veicoli pesanti
Un automezzo pesante guasto o incidentato può causare dei seri danni alla circolazione stradale. Il servizio di assistenza stradale per veicoli pesanti, quindi, deve essere effettuato in modo efficace e veloce, per non creare ulteriori difficoltà.
In caso di sinistro, prima di chiamare il servizio di assistenza, è utile che il conducente:
- indossi dispositivi riflettenti sia nelle aree di circolazione che di sosta;
- renda il luogo del sinistro visibile tramite apposita segnaletica (triangolo) e delimitato per preservare la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti;
- verifichi il motivo per cui necessita assistenza per mettere al corrente l’officina affinché possa intervenire al più presto;
- chiami un’ambulanza in caso di feriti.
Una volta effettuate queste operazioni preliminari, è possibile chiamare il servizio di assistenza stradale, che provvederà al trasporto del mezzo pesante. Questo prevede il prelievo del veicolo e la rimozione dalla strada verso il deposito più vicino o verso un’apposita officina adibita. Assicurandosi che questa sia attrezzata con un carroattrezzi con sistemi di sollevamento per mezzi pesanti, i veicoli che possono richiedere questo tipo di assistenza sono:
- autocarri;
- furgoni;
- pullman e autobus;
- camper;
- autopompe;
- autobetoniere;
- autospurghi;
- trattori e macchine agricole.
Hai ancora dubbi sul servizio di assistenza stradale? Contattaci
Se hai ancora dei dubbi su come funziona il servizio di assistenza stradale, non esitare a contattare Apogeo Broker. Siamo un team formato da esperti del settore assicurativo che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi e trovare un’assicurazione adatta alle tue esigenze. Contattaci oppure passa a trovarci nella nostra sede di Tortona (AL).